top of page
Camion Congefi SA

STORIA

partiamo con oltre 35 anni di esperienza

Una visione. Soltanto questo può avere spinto la famiglia Gheza, a lanciarsi anima e corpo nel riciclaggio dei rifiuti negli anni sessanta. Anni in cui solo a parlare di rifiuti ci si sporcava la bocca e durante i quali, il rottamaio era una persona poco considerata. Oggigiorno il riciclaggio fa parte del nostro quotidiano, ognuno lo vanta e lo include nelle proprie filosofie aziendali. Le scuole lo insegnano, gli stati lo impongono, il singolo lo pratica. Ma una volta non era così. Visione, lungimiranza o incoscienza, ma quello che è certo, è che quanto accaduto oltre cinquant’anni fa, è qualcosa che ha segnato la famiglia Gheza. Essa si è ritrovata a percorrere una strada che gli altri avrebbero affrontato solo parecchi decenni dopo a causa dello scarseggiare delle materie prime, e con le finanze in crisi. Ma nemmeno la migliore idea, se non convenientemente alimentata e sorretta, dura in eterno e garantisce risultati. Per questo motivo, percepita l’importanza che stava acquisendo l’attività famigliare, la famiglia Gheza ha deciso di fondare la società anonima Congefi, nell’ormai lontano 1987.

Congefi SA Giubiasco
Gru idraulica
Smaltimento rifiuti Ticino Svizzera
Gru idraulica
Smaltimento rame e metalli
Smaltimento rifiuti di vario tipo

Ed ha avuto ragione! Delle due unità pionieristiche e fondatrici negli anni sessanta, si è passati agli attuali 70 collaboratori. Dal piccolo magazzino per la raccolta di materiali ferrosi, si è passati alle attuali strutture ripartite su oltre 40'000 metri quadrati di cui gli oltre 20'000 metri quadrati di capannoni, dotati delle più moderne tecnologie di riciclaggio. All’attività manuale, mai soppiantabile, è stata affiancata quella automatizzata dei trituratori, frantoi, separatori, presse e caricatori. L’auto di famiglia è stata rimpiazzata da 25 camion e 10 furgoni, in grado di gestire gli oltre 1500 contenitori a disposizione di clienti, per un totale di circa 90'000 tonnellate annue di materiale riciclato. Al ferro si sono aggiunti carta e cartoni, rifiuti ingombranti e vegetali, materiali plastici, legnosi, automobili, vetro, elettrodomestici, materiali speciali ed inerti. Alla consegna in magazzino si è aggiunto il ritiro a domicilio per mezzo di comodi sistemi delle benne Welaki o dei cassoni scarrabili, in grado di soddisfare ogni esigenza.

70
Collaboratori
40k
m2
area produttiva
90k
/anno
tonnellate

Azienda in continua evoluzione che rimane costantemente al passo con le richieste degli utenti e con l’evoluzione tecnologica. Negli ultimi anni si è dotata di un nuovo impianto automatico per la separazione degli scarti elettronici, capace di ottimizzare i processi e produrre materiale pronto per essere rigenerato. Fonderie, vetrerie, impianti di smaltimento e centri di riciclaggio in tutto il mondo rappresentano l’anello finale della filiera dell’attività di CONGEFI SA. L’azienda alimenta queste strutture con materiali di ogni genere, provenienti dalle economie domestiche, dalle piccole e grandi imprese e da tutte le attività che quotidianamente producono scarti divenuti inutili ma ancora valorizzabili.

Smaltimento rifiuti metallo Ticino
Veicoli di vario tipo per smaltimento rifiuti
Salvaguardia dell'ambiente
Camion rimorchio con Gru
Smaltimento metalli e ferro
Benne i varie misure da noleggiare

CONGEFI SA può dirsi orgogliosa di avere contribuito alla causa del riciclaggio, ancora prima che gli altri imparassero a famigliarizzare con questo termine. Ma, come detto, niente sopravvive senza essere debitamente alimentato. CONGEFI SA investe annualmente ingenti somme per l’adeguamento delle proprie strutture alle mutate esigenze di mercato e legislative, per aggiornare i propri mezzi e macchinari, per la sicurezza dei collaboratori e per migliorare la produttività con processi sempre più affinati. Questo perché ha capito che anche la minima differenza può esser percepita, e, soprattutto, utile alla causa del riciclaggio. Sporcarsi le mani per riciclare materiale ritenuto inutile non è mai stato elemento di vergona e non diverrà mai un vanto. Si tratta solo della missione alla quale è destinata, nel rispetto della natura e del prossimo.

Inquinamento pianeta rifiuti
bottom of page