
RECYCLING
I rifiuti sono composti dalle più disparate sostanze ed è per questo motivo che si necessitano adeguate conoscenze dei materiali per impostare il proprio centro di separazione e conseguire con il minor onere tecnico ed energetico una separazione ottimale di questi materiali. I molti anni di esperienza alle spalle ci consentono di riconoscere spesso i materiali a colpo d’occhio. Dove questo non avviene ci avvalliamo dell’ausilio di apparecchi di misura propri o ci appoggiamo a laboratori certificati, riuscendo ad avere una gestione ancor più efficace e accurata.
Si può in modo semplificativo, suddividere i rifiuti, in “riciclabili” e “non riciclabili”; in rifiuti “speciali” e “non speciali”. Il rifiuto “riciclabile” dopo separazione (con eventuali lavorazioni, trattamenti…) scaturisce in un materiale che può rientrare nel ciclo produttivo. Il rifiuto “non riciclabile” ha principalmente due destinazioni, fornire energia (termica, elettrica…) grazie alla combustione controllata o messo in discariche.
Il rifiuto “speciale” è una caratteristica che indica il fatto che questo è problematico rispettivamente pericoloso nella sua gestione: dalla messa in conformità per il trasporto, al trasporto stesso, allo stoccaggio fino alle eventuali lavorazioni e trattamenti. Anch’essi si dividono in “riciclabili” e “non riciclabili”.
Diversi materiali = smaltimento diverso
Ogni materiale ha il suo personale ciclo di gestione, si passa dalle separazioni di materiali estranei, al trattamento e al suo loro riutilizzo, riciclo (se possibile) finale o al suo smaltimento definitivo.
Niente viene lasciato al caso!


Alu
L’Alluminio viene separato da altri materiali come p.es. il ferro o la plastica, manualmente o con l’ausilio di magneti a seconda della tipologia di materiale che verrà destinato alle fonderie (cesoiato, lastre, trucioli, altro).
Latte/Lattine
Le latte di acciaio e alluminio vengono raccolte contemporaneamente nei centri di raccolta. Nel nostro magazzino un apposito macchinario ci permette la loro separazione, tra di loro, e da altri contaminanti, come plastiche, vetro o altro.
Carta/Cartone
Dove vi è la possibilità la raccolta della carta e del cartone viene effettuata direttamente dal cliente in modo separato. Mentre per quella mista che arriva al nostro magazzino, viene fatta passare su di un vaglio stellare che, grazie al peso specifico, separa i due materiali.
Vetro
La raccolta del vetro avviene tramite gli appositi contenitori (campane, cassonetti…) che mettiamo a disposizione presso i clienti (privati o pubblici) e, una volta che viene portato ai nostri magazzini, avviene la separazione fra vetro misto e quello bianco. Depositato nell’apposita area viene poi inviato direttamente alle vetrerie.
Pile/Batterie
Rientrano sotto quei rifiuti considerati speciali. La loro gestione deve essere fatta in modo corretto per evitare incendi, esplosioni, esposizioni a sostanze pericolose e inquinamenti ambientali. La generazione di batterie al Li-Ion è un tema importante per la sicurezza nell’ambito del riciclaggio. Si chiede a tutta la clientela privata di tenerle separate dagli altri rifiuti!
PET
Il riciclaggio delle bottiglie in PET riduce in modo significativo l’impatto ambientale. In particolare, rispetto allo smaltimento tramite incenerimento, il riciclaggio consente di diminuire fino al 74% le emissioni di gas problematici, grazie al risparmio di energia e alla sostituzione del PET vergine con materiale riciclato.
Capsule
Nel caso delle capsule (ad esempio quelle in alluminio), il processo di riciclo non riguarda solo il metallo ma anche i fondi di caffè al loro interno. Questi vengono separati e inviati a impianti come specializzati, dove vengono valorizzati tramite digestione anaerobica. Il risultato è biogas, che può essere trasformato in calore ed elettricità: la quantità prodotta copre il fabbisogno energetico di circa 1’500 economie domestiche. L’alluminio invece viene rifuso e riutilizzato per nuove capsule o altri prodotti.
Illuminazione
I tubi fluorescenti e le lampade a risparmio energetico sono estremamente efficienti, ma contengono metalli pesanti. Pertanto, è importante che vengano smaltiti correttamente.
Cavi elettrici
I cavi elettrici vengono trattati direttamente nei nostri magazzini grazie a un macchinario che li riduce in granuli e, attraverso un sistema di separazione peso/aria, divide la componente metallica da quella plastica.
Metalli e
Leghe metalliche
Ritiriamo tutti i tipi di metalli, distinguendo tra metalli puri come rame, piombo, zinco, titanio, nichel, manganese, cadmio, cobalto e leghe come bronzo, acciaio inox, alluminio e ottone. La selezione viene effettuata spesso manualmente, così da garantire una qualità eccellente (il più possibile priva da impurità).
Legno
Il legno in ingresso viene selezionato dall’operatore in base alla tipologia e viene triturato per destinarlo principalmente al recupero di materia negli impianti pannellifici, con possibilità di valorizzazione energetica. Il legno considerato contaminato (rifiuto speciale, come per esempio le traversine dei treni) viene triturato e inviato esclusivamente al termovalorizzatore.
Rifiuti speciali
Trasporti ADR
di merci pericolose
Ritiriamo rifiuti speciali come oli, batterie, gomme, lampade, neon, vernici, bombole gas, solventi, terre inquinate, amianto, ecc, quello che non possiamo trattare direttamente in sede grazie alla camera di decontaminazione viene trasportato presso i centri di smaltimento autorizzati.
